Sostienici!
La certificazione dei DSA in Lombardia

Home / La certificazione dei DSA in Lombardia

La certificazione dei DSA in Lombardia

Per ottenere una certificazione valida ai fini scolastici sul territorio regionale è necessario rivolgersi esclusivamente a:

  • I servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza pubblici e privati accreditati;
  • I servizi di riabilitazione dell’età evolutiva privati accreditati;
  • Le équipe di professionisti autorizzati dalle ATS della Lombardia a effettuare la prima certificazione diagnostica dei DSA valida ai fini scolastici, con costi a carico della famiglia.

Le équipe devono essere obbligatoriamente composte dalle tre figure professionali previste dalla normativa (Neuropsichiatra, Psicologo e Logopedista) che valutano il caso in modo coordinato.

L’elenco dei soggetti autorizzati ha valore su tutto il territorio della Regione Lombardia ed è reperibile sui siti delle ATS.

La prima certificazione

La certificazione di DSA deve essere redatta dall’équipe multi-professionale sul Modello Regionale per Certificazione DSA predisposto da Regione Lombardia e scaricabile da questo link.

La certificazione deve essere compilata in tutte le sue parti, ad eccezione del punto C che è facoltativo.

Ha validità fino al termine dell’intero percorso di studi ma deve contenere l'indicazione di quando si dovrà effettuare l'aggiornamento del profilo funzionale.

La certificazione deve essere firmata dal Referente del caso/Responsabile del percorso diagnostico (Neuropsichiatria infantile o Psicologo) e riportare i nominativi di tutte le figure professionali dell’équipe che hanno collaborato all’inquadramento diagnostico e che, insieme al firmatario, si assumono la responsabilità della valutazione diagnostica.

Certificazioni redatte in modo difforme da quanto indicato non potranno essere accettate dalla Scuola.

Linee Guida esplicative del percorso di prima certificazione dei DSA

Sono disponibili le Linee Guida esplicative del percorso di prima certificazione dei DSA, un documento redatto nel 2015 per fornire ai soggetti coinvolti nell’attività di prima certificazione (famigliascuola e professionisti) indicazioni chiare circa il percorso che dall’individuazione delle difficoltà porta, attraverso la diagnosi, alla stesura del Piano Didattico Personalizzato.

L'aggiornamento della certificazione

L’aggiornamento del profilo funzionale può essere effettuato dall’operatore referente che ha redatto la prima certificazione, da un altro Neuropsichiatra infantile o Psicologo che operi nelle strutture pubbliche deputate o che sia inserito negli elenchi dei soggetti autorizzati.

Per quanto riguarda la formazione universitaria si ricorda che gli Atenei ritengono valide le certificazioni precedenti, purché la data di rilascio non sia antecedente a 3 anni al momento dell’iscrizione.

La certificazione per i maggiorenni

Al compimento del diciottesimo anno gli studenti non hanno più accesso ai servizi di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza pubblici e privati accreditati.

I maggiorenni che necessitano di prima valutazione o di aggiornamento di certificazioni precedenti possono rivolgersi a:

  • Centro per i disturbi cognitivi-Fondazione Camplani - Casa di cura Domus Salutis - Via Lazzaretto nr. 3-Brescia; il Servizio è coperto dal SSN.  È possibile fissare un appuntamento chiamando il CUP al numero 030-30601 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00 muniti di impegnativa per "Visita neurologica-prima visita-per (sospetto) DSA"- La procedura implica infatti una prima visita neurologica seguita dalla valutazione neuropsicologica.
  • Centro di Neuropsicologia Ospedale Niguarda. Il Servizio è coperto interamente dal SSN. Per fissare un appuntamento recarsi al CUP o telefonare dal lunedì al venerdì dalle 10:30 alle 12:30 allo 02 64445848 muniti di due impegnative: la prima per "valutazione neuropsicologica per (sospetto) DSA", la seconda per "test cognitivi per (sospetto) DSA".
  • Laboratorio di Neuropsicologia dell'Arcispedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Tel. 0522 29 60 31.
  • Equipe privata autorizzata da qualsiasi ATS della Lombardia con costi a carico dell'utente. Elenco ATS Insubria.

Sul territorio

Dal 1° gennaio 2016 ASL Mantova e ASL Cremona confluiscono nella nuova ATS (Agenzia di Tutela della Salute) Val Padana.

La struttura ha come obiettivo la prevenzione, la diagnosi, la cura e la riabilitazione di patologie e disturbi neuromotori e sensoriali di origine congenita o acquisita, ritardo mentale, ritardi e disturbi di linguaggio e apprendimento, difficoltà ed alterazioni dello sviluppo psicologico, affettivo e relazionale, patologie psichiatriche dell’età evolutiva, patologie neurologiche in età pediatrica con particolare riferimento all’epilessia, essendo la struttura sede di un Centro Regionale per l’Epilessia. Collabora con il Dipartimento Salute Mentale e con la struttura Pediatria di Pieve di Coriano per la gestione di adolescenti con turbe psicotiche.

Nell’area delle problematiche relative alla disabilità promuove, oltre a interventi di riabilitazione sanitaria, progetti per l’integrazione scolastica e sociale e, in collaborazione con i Servizi per l’età evolutiva dell’ASL, interviene in casi di disagio psichico da cause socio-ambientali.

L’attività ambulatoriale si svolge su tutto il territorio provinciale mantovano e rappresenta un’importante area di offerta per i pazienti.

In particolare si eseguono lo screening dei disturbi precoci di linguaggio, quello per la dislessia e per i disturbi specifici di apprendimento.

Link utili:

Condividi: