Sostienici!
Presentazione e approfondimento sui dettagli del proggeto INDACO, realizzato dalla Regione Lombardia per creare una rete scuola-sanità finalizzata all'individuazione precoce dei disturbi del neurosviluppo

L’individuazione precoce dei disturbi del neurosviluppo: incontro informativo gratuito sul progetto INDACO

17 Settembre, 2024 - Tematiche: settimana nazionale della dislessia

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), il Coordinamento AID Lombardia promuove un incontro informativo gratuito per presentare ed approfondire i dettagli del progetto INDACO, realizzato dalla Regione Lombardia con l'obiettivo di creare una rete scuola-sanità finalizzata all'individuazione precoce dei disturbi del neurosviluppo.

Sarà l'occasione per riflettere sull'importanza della scuola in termini di osservazione e potenziamento, oltre che per scoprire di più sulle caratteristiche di questi disturbi, grazie agli interventi di tecnici docenti.

Cos'è il progetto INDACO?

Il 20 novembre 2023 la giunta della Regione Lombardia ha approvato il progetto regionale “INDACO", che nel triennio 2024-2026 si propone di:

  • Rafforzare le conoscenze dei docenti e degli operatori sanitari sui temi legati ai DSA, implementando una significativa e concreta alleanza tra sanità, scuola, famiglia e territorio;
  • Siluppare l’individuazione precoce dei bambini a rischio di DSA e l’attuazione di attività di potenziamento in ambito scolastico
  • Potenziare il confronto ed il coordinamento nell’ambito della rete regionale per la diagnosi
  • Favorire la condivisione di buone pratiche didattiche e sanitarie e modalità di valutazione dei percorsi diagnostici, riabilitativi e inclusivi, fornendo a livello territoriale strumenti di supporto e consultazione.

scopri di più

L'incontro

Nello specifico - partendo dall’importanza dell’identificazione precoce dei disturbi del neurosviluppo, delle osservazioni e del potenziamento in classe e dell’invio mirato ai servizi sanitari - nel corso dell'evento vedremo come Regione Lombardia abbia esteso l’efficace progetto Indipote(dn)s, ribattezzandolo INDACO, a tutte le realtà sanitarie e scolastiche del territorio regionale.

PROGRAMMA

  • I disturbi del neurosviluppo e l’identificazione precoce - Cristiano Termine (Docente Universitario e Neuropsichiatra Infantile)
  • La scuola: osservazione e potenziamento. L’esperienza di Indipote(dn)s - Luigi Macchi e Simonetta Bralia (Referenti inclusione Ufficio scolastico di Varese)
  • Il progetto INDACO - Giulia Tombini (Psicologa)

A chi è rivolto

L'iniziativa è aperta a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi che riguardano i DSA. Si rivolge in particolare a docentitecnici e genitori.

Dove e Quando

L'appuntamento è per Lunedì 7 ottobre 2024, dalle 19.00 alle 20.30 in modalità online su Microsoft Teams.

Come partecipare

La partecipazione è gratuita. E' previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Per partecipare è sufficiente seguire questi passaggi:

Cliccare qui

- Selezionare l’opzione "continua in questo browser"

- Autorizza webcam e microfono, se richiesto

- Inserire il nome e cliccare sul pulsante "partecipa ora"

L'incontro sarà registrato. Si invitano i partecipanti a disattivare i propri microfoni per evitare effetti audio indesiderati.

Per ricevere l'attestato occorrerà compilare il foglio presenze che sarà fornito nel corso dell'incontro..

Info

XVIII Congresso nazionale AID

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2024 (7-13 ottobre), l'Associazione Italiana Dislessia promuove il suo XVIII Congresso NazionaleVivere la dislessia a casa, a scuola, al lavoro. Confronti, testimonianze, punti di vista nella società di oggi.

L'evento, completamente gratuito, si svolgerà sabato 12 ottobre 2024, dalle ore 09.00 alle ore 16.30, a Bologna presso la Biblioteca San Domenico (Piazza San Domenico 13) e in diretta streaming.

Il convegno si propone di esplorare e condividere le esperienze di vita delle persone con disturbi specifici dell’apprendimento mostrando come la dislessia e gli altri DSA influiscano sul quotidiano in vari contesti: familiare, educativo e professionale.
SCOPRI DI PIù

Condividi:

Potrebbe interessarti

settimana nazionale della dislessia
20 Settembre, 2023

Settimana Nazionale della Dislessia: gli eventi del Coordinamento AID Lombardia

In occasione della Settimana Nazionale della Dislessia 2023, il Coordinamento AID Lombardia promuove due eventi realizzati con il patrocinio del Comune di Brescia e della Provincia di Brescia, e in collaborazione con l'UST Lombardia.